manifesto-terzo-millennio
L’Alba del Terzo Millennio
7 giugno 2016
Show all

Un cannolu e nu babà

manifesto-cannolu-baba

Spettacolo musicale con le più belle canzoni della tradizione siciliana e napoletana di Maria Sicari

 

Regia: Walter Maria Lombardo
Coreografie e corpo di ballo: Patrizia Reas

 

con Floriana Sicari, Nunzio Bonadonna, Giuseppe Sicari, Roberto Giunta, Letterio Lombardo, Rosario Randazzo, Maria Sicari.

 

Un cannolu e nù babà consiste in un divertente avvicinamento regionale, non storico ma soltanto musicale, fra la Sicìlia e la Campania. Non una dissertazione ma un confronto fra due terre del Sud, accomunate  dall’appellativo Regno delle due Sicilie, tanto simili e contemporaneamente differenti fra loro: una comunione ispiratrice di sentimenti, ideali, passioni, amori… espressi solo con una diversità dialettale ed armonica.

La musica siciliana, così come quella partenopea, sono fondate su armonie caratteristiche che le distinguono da tutte le altre regioni italiane ma ciò che differenzia questa  dalla musica napoletana, la cui linea del canto risulta più raffinata e ricercata rispetto alla nostra più accorata e struggente, è l’adesione, quasi un perfetto connubio, fra suono e parola da arrivare, a volte, ad espressioni onomatopeiche del testo stesso.

Argomento conduttore è l’amore in diverse manifestazioni e per vivacizzare l’atmosfera, alle esecuzioni di brani conosciuti e caratteristici di ambedue le regioni, fra cui anche macchiette e tarantelle,  vengono alternate la lettura di alcuni brani umoristici in versi rimati, nei relativi dialetti, per confrontare le reazioni differenti dell’uomo siciliano e napoletano in analoghe situazioni.