manifesto-berretto-a-sonagli
Il berretto a sonagli
25 maggio 2016
manifesto-cannolu-baba
Un cannolu e nu babà
7 giugno 2016
Show all

L’Alba del Terzo Millennio

manifesto-terzo-millennio

di Pietro Da Silva

 

Regia: Federico Magnano San Lio
Scene: Federica Buscemi

 

con Emanuela Puglia e Cosimo Coltraro.

 

Due… Costretti ad una forzata condivisione dell’attesa i due, per poter sopravvivere, sono costretti ad interagire.

 

Sulla scena spiccano tre croci e presto viene riempita dalle parole, dalle riflessioni, ora amare ora accompagnate da risate, dei due protagonisti della vicenda. Si tratta di un maestro di scuola elementare e di un vinaio, scelti all’alba del terzo millennio, nella Pasqua 2000, per interpretare il ruolo dei due ladroni, in cima ad una montagnola, fuori dal centro abitato, che rappresenta il Golgota, accanto a Gesù Cristo, nella rappresentazione della passione, in un paesino della provincia di Catania.

…Nei panni del colto, arrogante e poco comunicativo, maestro elementare si destreggia con abilità Emanuele Puglia che ben tratteggia il carattere dell’educatore infelice, frustrato e insoddisfatto, schiacciato dal suo ruolo, dalla sua vita incompleta e da una routine quotidiana che lo svilisce, lo irrita. Solare, soddisfatto del suo lavoro di vinaio e della sua vita familiare, è invece il vinaio, reso con grande simpatia da Cosimo Coltraro che disegna efficacemente il carattere di un uomo che tiene alle tradizioni cristiane, alla sua famiglia, che si diverte con gli amici quando può…

Maurizio Giordano – Dramma.it

La regia di Federico Magnano San Lio riesce a movimentare la scena … variando le tonalità del dialogo, che diventa incanzalte, comico, profondo, affettuoso, sacro e profano… Gran successo di pubblico che ha occupato tutti i posti disponibili.

Sergio Sciacca – La Sicilia

L’Alba del Terzo Millennio è il titolo dell’opera teatrale di Pietro De Silva andata in scena presso il Teatro del Canovaccio di via Gulli a Catania. Le quattro serate consecutive, hanno riscosso un particolare apprezzamento da parte del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito. Ottima la regia di Federico Magnano di San Lio e straordinaria l’interpretazione diEmanuele Puglia e Cosimo Coltraro, entrambi catanesi…
…È una commedia a dir poco esilarante, che chiude il sipario sul drammatico dolore dell’abbandono e sulle incertezze generatrici del dubbio.

Elbera Dell’Orsa – globusmagazine.it